La passione gastronomica ha plasmato sia il rapporto personale che professionale con Kerim, definendoci in ciò che siamo oggi.
By Chiara Cardillo
Ma la cucina è più di una semplice professione per noi. È una forma d'arte che ci permette di esprimere la nostra creatività e condividere la nostra passione con il mondo. È un linguaggio universale che supera le barriere culturali e connette le persone attraverso il gusto e l'esperienza condivisa. Per noi, la cucina è un'emozione, un viaggio e uno stile di vita.
Tra talento culinario e mondo marino
Personalmente ritengo che il rapporto con la cucina sia emerso in maniera quasi naturale. Nonostante inizialmente abbia intrapreso un percorso di vita differente, la mia anima, sede delle mie emozioni, è sempre stata proiettata verso il mondo gastronomico. L’esperienza che mi ha forgiato è riconducibile alla filosofia di cucina di Pascucci al Porticciolo, ristorante in cui ho ricoperto il ruolo di sous-chef. Attraverso la ricercatezza culinaria ho, inoltre, acquisito una visione completa della ristorazione. Mi identifico profondamente con la cucina ittica, in cui la libertà, la precisione e la raffinatezza sono elementi essenziali. È un sentimento autentico, che si amplifica nel momento in cui lo si condivide.
Da una passione a un progetto di vita
Dopo aver iniziato gli studi scientifici e seguito un corso di Ingegneria a Firenze, ho presto capito che nulla di tutto ciò mi rappresentava davvero. Così, nel 2014, decido di intraprendere un nuovo cammino aprendo la mia azienda agricola, divenuta due anni dopo completamente biologica. Successivamente inizio un percorso di formazione presso l’Accademia Italiana Chef che mi catapulterà, qualche anno dopo, in Colline Ciociare dove avvio, per la prima volta, il mio percorso in un ristorante stella Michelin. Nel 2018 mi immergo in una nuova avventura culinaria: dalla cucina di montagna approdo in quella di mare, entrando nella brigata di Pascucci e lavorando fianco a fianco del sous-chef.
La genesi della realizzazione
I Lustri è la prima fase di un progetto in evoluzione, in cui “lab” rappresenta un vero e proprio laboratorio, dove lo studio della materia prima si unisce con la ricerca continua. Oggi condividiamo questo affascinante viaggio con nostro figlio Lorenzo, fonte continua di ispirazione per noi.
La cucina è come il mare, non finisci mai di scoprire, è sempre una sorpresa. Un giorno pensi di aver visto tutto, in realtà tutto è completamente mutevole. La marea cambia, la cucina cambia, noi cambiamo. La nostra è una cucina d’autore, la senti completamente tua.
By Kerim Jlali